Laboratorio di Alimentazione e Salute

Sono Dietista Nutrizionista, un po’ italiana e un po’ svedese: adoro cucinare, mangiare, coltivare l’orto e aiutare le persone a trovare la dieta più adatta alle loro esigenze. Pasti sani e nutrienti sono anche gustosi, divertenti e facili da preparare. Non è necessario essere uno chef professionista per essere un buon cuoco. Nella mia cucina puoi imparare trucchi e suggerimenti della Dieta Mediterranea e ricette innovative per soddisfare te e la tua famiglia.

CUCINA³ – dalla teoria alla padella – è un laboratorio di alimenti e salute sulle colline a nord di Firenze, a soli 30 minuti dal centro della città. Perché questo nome? CUCINA³ sta per Cucina-al-cubo: nel gergo familiare “Cubo” è il modo in cui chiamiamo la nostra casa, per la sua forma.

Sono cresciuta in una casa multiculturale, dove cucina allegra e alimentazione sana facevano parte della vita di tutti i giorni: mia mamma ha portato in famiglia la sua creatività e la tradizione svedese, mentre la parte italiana l’ha arricchita con infinite ricette delle regioni mediterranee.

Ho lavorato gran parte della mia vita come dietista ricercatrice, in diversi centri in Italia e negli Stati Uniti, studiando il rapporto tra cibo, salute e malattie croniche. Ma dopo un po’ ho iniziato a sentire la necessità di lavorare a contatto con le persone e non solo analizzare dati. Voglio aiutare le persone ad applicare i risultati scientifici alla loro vita quotidiana: pasti sani, fantasiosi, saporiti e divertenti da preparare.

A CUCINA³ puoi frequentare diversi tipi di lezioni, in base ai tuoi interessi e bisogni. Prepareremo un pasto e mangeremo insieme, chiacchierando e ammirando il paesaggio circostante. Imparerai come preparare piatti gustosi, ma anche il motivo per cui fanno bene alla salute: discuteremo di nutrienti, energia, assunzioni raccomandate, metodi di cottura, salute e malattie. Offro una varietà di classi, che puoi vedere nella sezione i Corsi. Ma sono anche felice di organizzare incontri diversi, per soddisfare le tue esigenze specifiche. Sentiti libero di contattarmi

 

Come è nato il Cubo …

Quando ci siamo trasferiti a Firenze nel 1997 – con mio marito e i nostri figli – abbiamo iniziato a cercare una casa sulle colline, nel cuore della Toscana. Ci è voluto molto tempo, ma poi ce l’abbiamo fatta (nel 2006): un vecchio fienile della Villa Medicea di Pratolino, risalente al 1700, con un annesso più recente. La proprietà si chiama La Fangaccia. Per la sua origine storica, l’edificio è protetto da vincoli monumentali e paesaggistici, quindi ottenere un permesso di costruzione è stato un processo piuttosto complicato. Con l’aiuto di un grande architetto (Lorena Luccioni) e di altri professionisti, dopo 12 anni ci siamo finalmente trasferiti. Viviamo nel vecchio fienile, tutto fatto di pietra e legno, come nella tradizione toscana, mentre il grande spazio del nuovo edificio è perfetto per le attività didattiche.

La cucina è moderna, ma esternamente l’edificio è rifinito con le stesse pietre dell’antica costruzione. Tutt’intorno, una terrazza collega i due edifici, creando spazio per il forno a legna, la griglia, l’orto e il tavolo da ping pong. I dintorni sono completati da un prato per giocare, rilassarsi o montare una tenda, quando gli amici arrivano troppo numerosi. Il frutteto e i nostri ulivi sono vicini alla casa, in fondo al pendio.

Amiamo prenderci cura dei nostri ulivi e radunare famigliari e amici per la raccolta, all’inizio di novembre: poi portiamo le olive in un frantoio nella zona per ottenere il nostro gustoso olio extra vergine di oliva.

Tutto questo con una vista indisturbata della valle del Mugnone, che si estende dall’Olmo fino a Firenze, proprio sotto alla collina di Fiesole. Quindi, eccoci qui: la cucina è pronta per ospitare piccole classi di persone interessate a cibi gustosi per una alimentazione sana.

 

I corsi                                                                                                                                                                      Contattami